Il Mediatore è un soggetto terzo imparziale, esperto in tecniche di comunicazione e negoziazione. Egli viene selezionato dal responsabile dell’Organismo appositamente in base alla materia del contendere ed offre la massima assistenza e professionalità nel procedimento, con la precisa volontà di portare le differenti posizioni ad un punto d’incontro possibilmente in armonia e nella salvaguardia dei rapporti personali.

La Mediazione diventa dunque uno strumento alternativo di risoluzione delle controversie attraverso il quale due o più soggetti in lite cercano di raggiungere un accordo, che ponga fine alla controversia.

Nella fase iniziale della procedura il Mediatore e cerca di comprendere i motivi del fallimento di un eventuale precedente negoziato tra le parti.

Il Mediatore interverrà qualora le parti non siano in grado di negoziare tra loro per risolvere la controversia, risultando così necessario un professionista che sappia riattivare e mantenere vivo il processo negoziale per risolvere la lite.

Questi tenterà di guidare le parti nella negoziazione e cercherà di orientarle verso la ricerca di accordi reciprocamente soddisfacenti.